Regolamento Classifica Sociale – Associazione culturale “Lomax & Carpitella”

Gestione Tensostruttura di Rampa Pascoli

 

1. ISTITUZIONE DELLA CLASSIFICA, PERIODO SFIDE.

La classifica sociale è stilata, solitamente, sulla base dei risultati dell’ultimo torneo sociale. Essendo agli inizi dell’attività e non avendo effettuato alcun torneo, l’associazione Lomax & Carpitella (di seguito denominata L&C), che ha in carico la gestione della tensostruttura, indice la gara partendo da un risultato di parità tra i potenziali contendenti.

Le sfide si svolgeranno presso la tensostruttura di Montecalvo Irpino a partire dal 14 aprile 2018. Chiunque può partecipare, anche persone provenienti da altri circoli che siano essi amatori o agonisti. Non è richiesta alcuna tessera. La classifica terminerà il 10 marzo 2019.  Dopo i primi sei mesi di attività, ai primi tre piazzamenti di ogni classifica, sarà riconosciuto un premio che sarà determinato dalle quote di partecipazione ad ogni singola sfida, alle quali verranno, ovviamente, sottratte le spese di gestione. Va precisato che la premiazione “semestrale” non azzera le classifiche che, dunque, continueranno ad essere aggiornate progressivamente in base ai risultati che verranno fuori dal prosieguo delle gare.

I nuovi giocatori che si aggiungeranno alla classifica di volta in volta, partiranno dall’ultima posizione.

I giocatori potranno consultare la classifica ed i risultati di ogni singola gara attraverso il sito dell’associazione http://win.irpino.it/lomaxcarpitella/hometennis.htm

3. COME SFIDARE.

La classifica si movimenterà in base ai risultati diretti delle sfide.

Tra i primi dieci della classifica si può, con una singola sfida, scalare al massimo le due posizioni superiori. Dall’undicesimo al ventesimo posto si può, con una singola sfida, scalare al massimo le 3 posizioni superiori. Dal ventunesimo posto fino al termine della classifica si può, con una singola sfida, scalare al massimo le 5 posizioni superiori. Per sfidare uno dei primi dieci bisogna trovarsi necessariamente all’undicesimo posto, potendo al massimo puntare al nono posto in classifica.

Quando viene lanciata una sfida, ci sono dieci giorni di tempo per fissare la data dell’incontro. Trascorso infruttuosamente tale periodo, il giocatore sfidato sarà comunque considerato sconfitto, anche in caso di impedimento fisico o personale. Una volta stabilita la data dell’incontro, lo stesso può essere rinviato solo per inagibilità del campo.

La sfida si considera regolarmente lanciata inviando un sms al n. 3662560043, indicando giorno, ora e nome dell’avversario.            Da quella data decorrono i dieci giorni di tempo per effettuare la sfida. Tuttavia l’avversario ha facoltà di concordare una data diversa da quella suggerita dallo sfidante. L’orario ed il giorno deve soddisfare entrambi i giocatori.

 

Le palle da gioco devono essere fornite dallo sfidante.

 

Per essere inseriti nella classifica o cancellati da essa, i giocatori devono contattare l’Associazione.

4. CLASSIFICA A PUNTI E DELLE PRESENZE

Parallelamente alla classifica ordinaria, i giocatori possono concorrere ad altre due classifiche anch’esse premiate.
La classifica a punti assegna, per ogni gara, dieci punti al vincitore e cinque allo sconfitto. I giocatori più assidui potranno gareggiare nella classifica delle presenze. A questo proposito si ricorda, come riportato al punto 8, che ogni giocatore che partecipa alla competizione, non può lanciare o ricevere sfide qualora nel corso di una settimana è impegnato due volte. Nel caso lo sfidante vinca per rinuncia dell’avversario, nella classica ordinaria avanzerà di due posizioni, mentre nelle altre due classifiche non gli saranno riconosciuti i punti e nemmeno la presenza.

5. MODALITA’ DI PRENOTAZIONE DEL CAMPO.

La sfida da diritto alla prenotazione del campo per due ore. Ciascun giocatore (sfidante e avversario) dovrà versare la somma di euro 5, che include anche la prenotazione del campo. Gli utenti della tensostruttura in possesso della tessera per 10 ingressi, potranno chiedere l’obliterazione di uno degli ingressi previsti dalla tessera al posto del versamento della quota di 5 euro.

 

 

6. PUNTEGGIO.

Tutti gli incontri saranno disputati al meglio di tre set. Come prassi, in caso di punteggio pari (sei a sei), si procederà al tie-break.

7. AGGIORNAMENTO DELLA CLASSIFICA.

Se lo sfidante batte l’avversario posizionato più alto in classifica di una o due posizioni, ne prende il posto. Se, invece, l’avversario è posizionato con più di due posizioni di vantaggio, lo sfidante scalerà, come indicato al punto 3, di due posizioni e l’avversario perdente, dunque, retrocede di una posizione. In caso di sconfitta dello sfidante posizionato più in basso in classifica, rimane tutto immutato.

Qualora l’avversario non onorasse o non presenziasse alla sfida, verrà considerato automaticamente perdente e sarà retrocesso di una posizione. Lo sfidante, in questo caso, scalerà la classifica secondo i parametri indicati precedentemente. L’aggiornamento della classifica avviene alla conclusione dell’incontro.

Sarà cura dell’Associazione appurare il risultato delle singole partite.

8. SFIDANTE E SFIDATO.

Ogni giocatore può lanciare una sida a settimana ad altri giocatori, rispettando il criterio di cui al punto 3. Qualora, nel frattempo, questi riceve a sua volta una richiesta di sfida deve, alternativamente, giocare nel ruolo di sfidante e di avversario. Nel caso un giocatore sia impegnato contemporaneamente in 2 sfide, i relativi movimenti della classifica avverranno rispettando la data di lancio della sfida. Ciascun giocatore nell’arco di una settimana non potrà essere impegnato contemporaneamente in tre sfide.

Una sfida tra due concorrenti che già si sono incontrati, non potrà essere ripetuta prima che sia trascorso un mese dalla precedente. In questo modo si eviterà che siano sempre gli stessi giocatori ad affrontarsi, e si darà maggiore spazio a tutti i partecipanti.

9. NORME COMPORTAMENTALI

I giocatori dovranno svolgere le partite nel massimo rispetto delle regole di correttezza e fair play, tenendo un comportamento sportivo ed umano improntato alla sana competizione agonistica evitando polemiche o discussioni di qualsivoglia natura. Qualora si riscontrassero atteggiamenti poco sportivi e/o scorretti, saranno presi tutti i provvedimenti necessari, dall’annullamento della sfida fino, per i casi più gravi, all’esclusione dalla classifica.

10. DETERMINAZIONE DEI PREMI

Ogni giocatore, sfidante o avversario che sia, è tenuto a versare la quota prevista e indicata al punto 5. L’ammontare delle quote, al netto delle spese di gestione (50% di ciascuna quota), costituiranno il montepremi che sarà ripartito come segue:

Classifica ordinaria: 10% al primo classificato; 6% al secondo classificato 4% al terzo classificato.

Classifica a punti: 10% al primo classificato; il 6% al secondo classificato e il 4% al terzo classificato.

Classifica presenze: 10% al giocatore con il maggior numero di presenze.

 

I concorrenti che non onoreranno tutti i pagamenti saranno esclusi da ogni forma di premiazione.

Il presente regolamento è vincolante per tutti i giocatori interessati alla classifica, pena l’esclusione dalla classifica stessa.

L’associazione si riserva di apportare eventuali modifiche che si rendessero necessarie per garantire il corretto funzionamento del torneo, previo avviso pubblico attraverso i consueti canali di informazione previsti.

 

Il presente regolamento è stato riadatto sul modello di http://www.torrestennis.it/attivita/classifica-sociale/regolamento-classifica-sociale/